Pesca Platicarpa

STORIA

I primi impianti della pesca Saturnina vennero realizzati nel 1980; la pesca appartiene alla famiglia della platicarpa per la forma schiacciata del frutto ed e’ originaria dei paesi asiatici.
In Italia possiamo considerare la pesca Tabacchiera, prevalentemente coltivata sulle pendici dell’Etna, in Sicilia, una sorta di prima generazione italiana della famiglia delle Platicarpa, l’antenato piu’ antico.
Nella Tabacchiera erano gia’ percepibili alcune caratteristiche organolettiche del tutto eccezionali e che sarebbero poi state ulteriormente migliorate negli anni ’80 con la seconda generazione delle famiglia Platicarpa, cui fu dato il nome di STARK SATURN.
Fu allora, e siamo gia’ negli anni novanta, che le caratteristiche eccezionali del frutto spinsero il CRA di Roma ad avviare un programma di miglioramento genetico con il fine di selezionare nuove varieta’ che esaltassero i pregi del frutto e ne allungassero il calendario di raccolta partendo dal ceppo madre.
L’attivita’ dei ricercatori di tale Istituto,dopo anni di sperimentazione, permise di raggiungere risultati ancora piu’ eccellenti, tanto da decidere di licenziare diverse varieta’ denominate UFO. Era cosi nata la terza generazione della famiglia Platicarpa..
Con la terza generazione si era raggiunto un deciso miglioramento dei calibri, della colorazione della buccia, della consistenza della polpa,ma anche l’affinamento dei profumi ed una piu’ lunga distribuzione della maturazione all’interno del calendario di raccolta.
L’Azienda Agricola Neato Daniele ha seguito il lavoro svolto dai ricercatori,e grazie al Vivai Zanzi Ferrara, e' riuscita ad ottenere la possibilita' di piantare le varieta’ che considera superiori a tutte le altre: la UFO 2, la UFO 3, la UFO 4, la SWEET CUP, la JAULOSIE, e la nettarine PLATERINA.  
Grazie al Vivaio Fortunato S. Michele di Bari e' riuscita  a ottenere le nettarine  NET PLAT 1, NET PLAT 2 e CONCETTINA.
L’esperienza, la passione, la decisa volonta’ di raggiungere sempre l’eccellenza, hanno contribuito ad applicare costantemente criteri migliorativi.
L’Azienda Neato Daniele ha continuato a ricercare e sperimentare sul campo, vari tipi di Platicarpe.

 

 

 

 

 

                                                                 LISTA VARIETALE   PLATICARPA

Ufo 2: Qualita' precoce di pesca piatta, maturazione primi di giugno.Pezzatura buona per il periodo.A maturazione molto scura.Gusto subacido.Molto buona.Produttivita' elevata.

 

Ufo 4: Matura verso i primi di luglio. Pezzatura elevata. Gusto subacido particolare con profumi eccellenti. A maturazione molto scura.

Saturnina: Varieta' antica di platicarpa. Gusto molto buono, colorazione rosso brillante su sfondo verde giallo. Produttivita' elevata, occore diradamento accurato per pezzatura eccellente. Periodo di raccolta verso 10 luglio.

Jelosie: Varietà  di platicarpa antica a polpa gialla,molto buona a maturazione e molto bella come pezzatura e colore dorato. Matura verso il 20 di luglio.

Sweet Cup: insieme a Ufo 2 e Ufo 4 e' la piu' piantata in Spagna. Pezzatura elevata,colore scuro e buon sapore subacido. Maturazione 10 Agosto.

E' l'ultima varietà di platicarpa che raccolgo,perche' poi si sovrappone alla raccolta dell'uva da tavola. Venite a provarle, sono tutte  qualita' selezionate dopo anni di sperimentazione.