Uva da Tavola

Note sull’uva fragola. L’uva fragola è originaria del Nord America (Est degli USA, dove è diffusa dalla costa atlantica fino alle Grandi Pianure). La pianta è rampicante mediante viticci opposti alle foglie. Le foglie sono grandi, pelose nella pagina inferiore, opache e poco frastagliate.I tralci sono lunghi e di colore rosso. Produce fiori, riuniti in pannocchie di colore verde chiaro. Il frutto ha la forma di un acino, dal caratteristico profumo di fragola, raggruppati in grappoli. La polpa è dolce, priva dell’aroma di moscato: dalla sua vinificazione si ottengono sempre vini di bassa gradazione alcoolica, solitamente inferiore allo standard minimo di 10°. La pianta dispone di una buona produttività e resistenza al gelo. Frequentemente si trovano piante produttrici dirette.

L’uva fragola è impiegata in vari modi: le bacche (acini) sono assunte come alimento, oppure utilizzate per la produzione del “fragolino”. Le foglie, usate nella medicina popolare, hanno proprietà antiinfiammatorie e sono protettrici dei capillari sanguigni; l’aceto di uva fragola, opportunamente diluito, era impiegato dagli Indiani Pellerossa per lavare le ferite, fare impacchi sulle contusioni. L’uva fragola è dissetante e rinfrescante e possiede un' alta percentuale di zuccheri semplici molto digeribili; contiene anche vitamine (C, PP, gruppo B), acidi organici e sali minerali, e numerose altre sostanze come tannini, flavonoidi e antociani


Esistono molte varietà di uva fragola:
1. Fraga - varietà di uva nera; grappoli con acini di grandezza leggermente superiore alle altre varietà del gruppo e scarsa presenza di acini non portati a maturazione. Leggermente più precoce della fragola
2. Fragola - varietà di uva nera. Introdotta in Italia intorno al 1825. Presenza di acini verdi e appassiti nel grappolo maturo. Ottimo sapore e possibilità di conservazione per alcuni mesi. Dalla sua vinificazione si ottiene un prodotto con bassa gradazione alcoolica, ma comunque gradevole e stabile per almeno un anno (fragolino). Si raccoglie in ottobre quando il picciolo assume una colorazione rossa e si stacca facilmente dal tralcio. È di gran lunga la varietà più diffusa fra quelle del gruppo.
3. Fragola bianca - varietà di uva bianca, con acini medio-piccoli dal sapore tendenzialmente acidulo. Buona per la vinificazione. Tende a perdere gli acini quando è matura.
4. Fragola precoce - varietà di uva nera, matura da fine agosto e si può raccogliere fino a fine settembre. Si conserva per circa un mese. Ottima come uva da tavola grazie ai grappoli con poche imperfezioni e all'intenso profumo. A maturazione tende a perdere gli acini. Dalla sua vinificazione si ottiene una bevanda ricca di una sostanza colorante bluastra che rende difficile il lavaggio persino delle superfici metalliche. Il vino ha un sapore legnoso e inacidisce in breve tempo.
5. Fragola bianca precoce - varietà di uva bianca, dalle caratteristiche di maturazione e raccolta identiche alla varietà nera, che supera in profumo e dolcezza. Gli acini sono molto grossi e i grappoli possono sfiorare il chilo. Vinificazione sconsigliata.
6. Isabella - varietà di uva nera. È caratterizzata da scarsa produttività e profumo poco intenso. Gli acini sono grossi e solitamente privi di imperfezioni. Il sapore è molto dolce.

 

La nostra Azienda fu una delle prime a piantare l'uva fragola,si diceva che arrivasse dalla Svizzera,e da allora i miei nonni e i miei genitori coltivarono una vera passione per questa frutta.

Noi produciamo tre tipi di uva,e riusciamo a coprire un periodo di raccolta che parte dai primi di agosto fino a ottobre.

1: Uva Fragola precoce,molto buona dai profumi particolari.

2: Uva Fragola Isabella,acino grande dolcissima.

3: Americana tardiva,molto buona e resistente alla manipolazione.

La confezione di vendita puo' essere di vari tipi:dal cestino triangolare o quadrato con o senza manico,al cestino con coperchio per una protezione completa del grappolo, in vari plato',sia in legno e plastica a sei cestelli che in cartone sia da sei che da nove cestelli.

Per anni siamo stati i primi a portare l'uva fragola ai mercati generali di Torino,con i fratelli Cavaglia,che saluto; poi il mercato ci ha portato a Milano,dove ci siamo ritagliati una piccola fetta di spazio tra le grandi aziende di Suno e Sommamerigo. Dal 2014 abbiamo iniziato a conferire l'uva anche alla Cooperativa di Borgo d'ale, grazie a loro la nostra buonissima Uva Fragola è stata distribuita anche nei Supermercati delle province di  Roma, Firenze e Bergamo.